Come Organizzare la Propria Vita; Il Modello Scuola Materna
Organizzare la propria vita non significa aggiungere appuntamenti ad un calendario e calcolare ogni passo della giornata.
Si tratta di progettare una vita che rifletta chi sei e cosa sia importante per te, e organizzare relazioni ed eventi in modo logico ed efficiente così da raggiungere i propri obbiettivi facilmente.
Dal giorno che ho portato mia figlia all’asilo, ho organizzato il mio ambiente e la mia vita seguendo il modello scuola materna.
Se entri in una qualsiasi scuola materna, sia che sia a Belluno o a Milano, vedrai un perfetto modello di organizzazione.
Quello che mi sono chiesto è cosa lo faccia così efficace e se lo potessi adattare alla mia vita.
Osservando e pensandoci, ho scoperto 5 importanti caratteristiche…
Le Stanza è Divisa in Zone Per Ogni Attività
Le scuole materne hanno la zona per mangiare, per fare gli esercizi fisici, per essere creativi, per dormire, etc.
Questo metodo aiuta il bambino a intuire cosa e dove fare le cose.
Similarmente, possiamo creare il nostro ambiente in modo tale da migliorare la nostra vita.
Ovvero, diventare più produttivi, ridurre un gran numero di patologie come insomnia e depressione e perfino risparmiare soldi.
Il primo passo è cominciare con i luoghi dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, solitamente casa e ufficio.
Quante volte ho visto l’ambiente cucina trasformarsi in un ambiente intrattenimento con tutta la famiglia che guarda la TV mentre pranza. Oppure, la camera da letto diventare una zona lettura.
Per quanto sembri banale ed innoquo fare più cose nella stessa stanza, a lungo termine queste cattive abitudini portano solo problemi nella propria vita.
Per esempio, se leggi in camera da letto tutti i giorni, instruisci inconsciamente il cervello che quel luogo è dedicato alla concentrazione ed attenzione, non al riposo.
In altre parole, si crea confusione tra attività e zona. Non c’è da stupirsi che molti soffrano di insomnia.
Se vuoi migliorare il tuo modo di vivere, inizia dagli spazi dove spendi la maggior parte del tempo. Semplicemente assegnando ad ogni ambiente in casa ed in ufficio una determinata attività.
Così facendo noterai un miglioramento al lavoro, migliorerai le tue relazioni e ti sentirai più energico e pieno di vita.
Questo ci porta al prossimo punto…
E’ Facile Concentrarsi Su Un’Attività Alla Volta
Con ogni zona ben definita e autosufficiente, puoi concentrarti al 100% su un dato compito – nient’altro compete per la tua attenzione.
Quando crei zone attrezzate esclusivamente per un’attività con utensili, risorse e quant’altro, automaticamente diventi più produttivo ed allo stesso tempo riduci lo stress.
Come risultato, crei di più in meno tempo.
Inoltre, puoi usare metodi simili anche nell’organizzazione del tempo.
Per esempio, puoi ritagliare un momento della giornata da spendere con tua moglie per migliorare la vostra relazione.
Potreste abbracciarvi nella stessa posizione come quando vi siete baciati per la prima volta così riportando momenti ed emozioni probabilemnte dimenticate. Bastano solo 10 minuti, ma l’importante è spendere ogni minuto “intensamente”.
Molte persone cercano di fare più cose alla volta, ma secondo questa ricerca è impossibile fare più cose e farle bene, perché semplicemente non è così che funziona il nostro cervello.
Quindi, se organizzi il tuo tempo in modo da svolgere una sola attività, migliorerai sia la tua vita personale che lavorativa.
Ogni Cosa E` Disposta Nel Punto di Utilizzo
Se vuoi disegnare – hai fogli, matite, colori in un contenitore apposito.
Molto spesso vengono usati contenitori colorati per identificare ogni attività. Questo aiuta il bimbo non solo a ricordare immediatamente dove sono gli utensili, ma è più facile mantenere l’ordine.
Puoi fare lo stesso quando organizzi le tue cose in casa, tenendole nello stesso luogo di utilizzo e dividendole per attività.
Per esempio, i detergenti per pulire il bagno li terrai nell’area sotto al lavandino. Ulteriormente, li dividerai per modo di utilizzo: l’occorente per pulire i vetri in un contenitore blue, quelli per pulire le piastrelle a muro in un contenitore arancione, e così via.
Avere tutto di quello che hai bisogno nello stesso posto di utilizzo e disposto in modo sistematico, elimina inutili seccature.
Inoltre…
E` Divertente Mettere Via Le Cose Quanto Giocarci
Se hai un bambino, avrai notato che è felicissimo quando butta le cose da pertutto, ma meno entusiasta quando è ora di metterle via.
Il motivo è che non ha un sistema chiaro d’ordine.
Avere i contenitori contrassegnati e della taglia perfetta per accomodare le cose, pizzica l’intuzione di dove le cose vanno.
Questo rende l’esperienza di riordino meno stressante.
Immagina quanto è divertente per un bambino – ma anche un adulto – mettere i pennelli con diverse dimensioni in un contenitore apposito.
Non solo è divertente ma più facile. Le persone adorano fare le cose facili invece di quelle difficili.
Inoltre, se vuoi vivere una vita migliore, hai bisogno di ridurre lo stress della vita quotidiana al minimo.
Un metodo per fare questo è organizzare ogni cosa sia a casa che al lavoro in modo tale da rendere tutto più facile ed intuitivo.
Questo punto è ancora più importante quando inizi a vivere o collaborare con altre persone.
Immagina se il tuo nuovo partner tiene il bagno schiuma di scorta nella credenza della cucina invece che in bagno, e lo finisci mentre ti stai lavando…
… Quanto stress inutile crea questa semplice situazione.
Nell’arco di una giornata queste piccole situazioni di stress si trasformano in veri e propri elefanti.
Quindi…
Offrire Un Menu Visivo Di Tutto Ciò Che E` Importante Per Le Persone Che Condividono Gli Spazi
Qualsiasi persona può entrare nel tuo ufficio, guardarsi intorno, prendere o mettere via qualcosa senza nessun aiuto grazie a degli accorgimenti chiaramente definiti.
Non solo aiuti te stesso a vivere una vita più ordinata e quindi meno stressante, ma aiuti anche le persone che ti stanno vicino.
Semplice Ma Efficace
La bellezza del modello scuola materna è che può essere applicato a ogni parte della tua vita, dalle relazioni fino agli appuntamenti di lavoro.
Non ha importanza se sei una casalinga che cerca di organizzare la propria vita attorno agli impegni comuni delle mamme e mettere dell’ordine al caos che i bambini creano… Oppure sei un manager che cerca di organizzare una vita famiglia/lavoro più bilanciata.
In ogni modo, il modello scuola materna ti permetterà di progettare più facilmente la tua vita e raggiungere gli obiettivi che contano per te.