Vuoi Diventare Ricco? Sviluppa Le Abitudini Vincenti
A chi non piacerebbe diventare ricco? Vivere la vita serenamente, senza preoccupazioni di natura economica, è il sogno di tutti. Certo, tutti lo vorremmo, però la ricchezza non è per tutti. Solo pochi eletti, baciati dalla dea bendata, riescono a diventarlo.
Se anche tu la pensi così, sei in errore. Sai perché tante persone non riescono a diventare ricche? Perché non lo vogliono veramente.
La ricchezza è alla portata di tutti quelli che intendono conquistarla. Quelli che lo vogliono veramente.
Non si diventa ricchi dall’oggi al domani. Si tratta di un processo lungo, che richiede impegno e tanta determinazione.
Purtroppo quello che manca a tante persone sono proprio il coraggio e la forza di andare avanti, nonostante i risultati tardino a farsi vedere.
Solo i pochi che non demordono riescono ad ottenere risultati concreti.
Elimina I Pensieri Limitanti
Il primo passo per diventare ricchi è liberarsi di tutti i pensieri limitanti. Se pensi che la ricchezza sia solo una questione di fortuna, passerai la vita ad aspettare di vincere il Superenalotto invece di rimboccarti le maniche e darti da fare.
I soldi non piovono dal cielo né tantomeno crescono sugli alberi. Se vuoi aumentare la cifra del tuo conto corrente, devi convincerti che se non sei ancora diventato ricco è solo per colpa tua. Smettila di trovare scuse e datti da fare.
Smetti Di Fare Affidamento Sulla Fortuna
Le persone ricche non lo sono diventate vincendo alla lotteria, quindi nemmeno per te potrà funzionare questo sistema. Fare affidamento sulla fortuna ti farà solo perdere tempo. Rischi di vederti passare la vita davanti, mentre aspetti di mettere le mani sul biglietto vincente.
Se sei veramente motivato a diventare ricco, devi smettere di fare affidamento su questi metodi e rimboccarti le maniche. Per diventare ricco devi iniziare a pensare come una persona ricca. Questa è una condizione imprescindibile.
Inizia A Ragionare Da Ricco
I ricchi hanno una concezione del denaro totalmente diversa da quella che ha la gente comune. Non parlo di tutti i ricchi, ma di quelli che lo diventano con le loro forze e continuano ad accrescere il loro patrimonio. Queste sono le persone che dobbiamo prendere come esempio.
Quello a cui dovresti aspirare è seguire le orme di questi personaggi e non solo accumulare denaro. Accumulare anche ingenti somme di denaro, ma conservare una mentalità da povero, ti esporrà infatti al rischio di perdere tutto in poco tempo.
Sono tanti i personaggi famosi che, dopo aver accumulato ricchezze grazie ai loro talenti, si sono ritrovati a vivere in ristrettezze economiche. Sono anche tante le persone che vincono alla lotteria e che sperperano tutta la vincita in pochi anni. Il fatto di aver avuto per le mani tanto denaro non le ha rese persone veramente ricche perché hanno conservato una mentalità da poveri.
Circondati Di Gente Ricca o Che Vuole Diventarlo Veramente
L’ambiente ha una forte influenza sul nostro modo di vivere la vita. Possiamo provare a prendere le distanze quanto vogliamo dall’ambiente che ci circonda, ma ne saremo sempre influenzati.
Se vuoi diventare ricco come pensi di riuscirci se le persone che ti circondano non fanno altro che ripeterti che sei un gran sognatore? Come puoi trovare la giusta motivazione se non ti forniscono stimoli né opportunità positive di confronto e non fanno altro che metterti davanti ai possibili rischi?
Purtroppo sono tante le persone che si lasciano bloccare dalla paura e se continui ad ascoltarle, prima o poi anche la tua determinazione inizierà a vacillare.
Se vuoi diventare ricco, devi circondarti di persone che sono ricche, che possano ispirarti con le loro storie di successo. Se è difficile per te entrare in contatto con persone già ricche, circondati di altri aspiranti ricchi. Vi darete motivazione a vicenda.
Fai Fuori i Tuoi Debiti
I debiti non sono tutti uguali: ci sono quelli buoni e quelli cattivi. I debiti buoni sono quelli che ti permettono di crescere finanziariamente.
Se, ad esempio, decidi di avviare una tua propria attività, avrai bisogno di liquidi da investire. Se usi i soldi per mettere su un’attività che ti porterà altri soldi, il debito si ripagherà da solo.
I debiti cattivi sono quelli che si contraggono per acquistare qualcosa che non frutterà nulla. Ci sono persone che si indebitano per acquistare l’ultimo modello di smartphone, una macchina o un televisore. Queste persone non potranno mai diventare ricche.
Anche accendere un mutuo per comprare casa è un debito cattivo, che andrebbe evitato. Se nella casa ci vivi, non ti frutterà nulla, anzi si trasformerà per te in un costo perché richiederà manutenzione e ci dovrai pagare sopra delle tasse.
I debiti cattivi ti costringono a lavorare di più per ripagarli, rendendoti frustrato ed infelice. Ti tolgono il tempo, la tua risorsa più preziosa se aspiri a diventare ricco. Se vuoi diventare ricco, non puoi essere indebitato. La tua primaria preoccupazione dovrebbe essere quella di saldare i tuoi debiti cattivi.
Vivi Frugalmente
Se pensi che tutte le persone ricche vivano nel lusso più sfrenato, ti sbagli. La differenza tra chi riesce a diventare ricco e chi non ci riesce è che chi ci riesce vive al di sotto delle sue possibilità, mentre chi non ci riesce spesso vive al di sopra.
Le persone ricche, che riescono a diventare sempre più ricche, fanno lavorare i soldi al loro posto. Hanno l’abitudine di mettere da parte il più possibile, per investirlo. Questo significa che vivono frugalmente, anche se il loro essere frugali a noi può sembrare un vivere da re.
Essere frugali non significa necessariamente comprare abiti usati e vivere in 40 metri quadrati. Il concetto di frugalità varia a seconda delle proprie disponibilità economiche. Se abbiamo un introito di 800 euro mensili, ovviamente non possiamo mantenere il tenore di vita di chi ha introiti superiori.
Abbraccia Il Minimalismo
Non dovremmo desiderare di avere tanti soldi per comprarci un’auto lussuosa, una casa enorme o per viaggiare alloggiando negli alberghi più cari. Il lusso e il consumismo sfrenato non sono la chiave della nostra felicità.
Diventare ricchi dovrebbe garantirci la sicurezza economica.
Dovrebbe farci dormire sonni tranquilli la notte, senza il timore che spese impreviste possano metterci KO. Dovrebbe permetterci di vivere serenamente, senza la paura di finire per strada se un giorno, per problemi di salute o per l’avanzare dell’età, dovessimo smettere lavorare. Dovrebbe garantirci più tempo da dedicare alle nostre passioni o da trascorrere con le persone che amiamo.
Avvicinarsi alla filosofia minimalista aiuta a distaccarci dal desiderio di possesso.
Il minimalismo non è rinuncia, ma ci insegna ad investire risorse (tempo e denaro) solo nelle cose che veramente contano per noi. Significa ricercare solo quello che ci rende felici. E’ la chiave per una vita soddisfacente, senza inseguire l’effimera gioia che ci dà comprare cose.
L’errore più comune delle persone è quello di aumentare il proprio tenore di vita non appena aumentano le disponibilità economiche.
Il tenore di vita andrebbe aumentato gradualmente, continuando a mettere da parte dei risparmi da investire nuovamente. Non ha senso iniziare a guadagnare di più e spendere tutto in cose futili.
Il nostro scopo è quello di conseguire la libertà finanziaria, non far morire d’invidia gli amici ostentando la nostra ricchezza.
Inizia a Risparmiare
Per diventare ricco sono due le risorse che puoi sfruttare: il tempo e il denaro. Usare il denaro per diventare ricchi? Può sembrare un controsenso, lo so.
Vogliamo diventare ricchi proprio perché di denaro non ne abbiamo a sufficienza. Se però hai seguito il mio precedente consiglio di iniziare a vivere frugalmente, dovresti poter accumulare dei risparmi.
Per iniziare a risparmiare non servono grandi somme, basta anche mettere da parte pochi euro alla settimana. Tutto dipende dai tuoi introiti. Normalmente sarebbe buona norma mettere da parte almeno il 10% dei propri guadagni mensili. Non è una grossa rinuncia, nemmeno per chi guadagna cifre minime. Ti permette però di accumulare col tempo un tesoretto, da utilizzare per diventare ricco.
Investi I Tuoi Risparmi
Il tuo tesoretto potrà poi essere investito. Tenerlo parcheggiato in banca infatti non ti porterà da nessuna parte: se lo mangerebbero le tasse e l’inflazione. Devi quindi iniziare ad informarti sulle modalità di investimento più idonee al tuo caso.
Investire fa sempre paura. Si teme di perdere tutto con delle mosse sbagliate. Chi è animato da questi timori però non esiterebbe un attimo a spendere tutto per comprare un’auto o per farsi una vacanza.
Investire presenta sicuramente un margine di rischio, ma è l’unico modo che abbiamo per far fruttare il nostro denaro. Dobbiamo sicuramente prendere tutte le precauzioni necessarie, ma non possiamo lasciarci bloccare dalla paura.
La principale precauzione da prendere è sicuramente quella di essere preparati. Bisogna studiare e conoscere la finanza come le nostre tasche. Non si tratta di una materia tanto difficile, anche se fanno di tutto per farcelo credere. Purtroppo nelle scuole non si riceve un’educazione finanziaria, che pure sarebbe importantissima, quindi dobbiamo necessariamente diventare autodidatti.
Non Perdere Tempo
Il tempo è denaro. Mai un detto fu più veritiero. Il tempo è più prezioso del denaro perché possiamo usarlo per arricchirci, se lo sfruttiamo adeguatamente.
Le nostre vite sono frenetiche, sempre di corsa, carenti della risorsa più preziosa che abbiamo. Oggi per fortuna le cose stanno un po’ cambiando perché il web ci sta aiutando ad ottimizzare il tempo.
La società moderna ci vuole senza tempo. Tutto sembra studiato appositamente per farcelo sprecare: i minuti spesi nel traffico per raggiungere il nostro ufficio, le interminabili ore di lavoro, la coda al supermercato per fare la spesa, alle poste per pagare le bollette, dal medico e nei vari uffici pubblici.
Tendiamo a rimandare i nostri sogni, aspettando il momento in cui avremo più tempo per realizzarli. Ma questo tempo non arriva mai.
Se vuoi diventare ricco, devi smettere di rimandare. Tra i tuoi mille impegni devi trovare il tempo necessario per dedicarti a questo progetto. Puoi ad esempio puntare la tua sveglia un paio d’ore prima al mattino.
Oppure puoi buttare giù una lista dei tuoi impegni e depennare quelli che possono essere eliminati o che puoi delegare. Adotta tutte le strategie possibili per recuperare il tuo tempo.
Cadi e Rialzati
Te lo dico da subito: non sarà un percorso semplice. Sicuramente ti troverai ad affrontare tante difficoltà, che metteranno a dura prova la tua determinazione. Sarai tentato di lasciar perdere tantissime volte, ma devi fare di tutto per mantenerti focalizzato sul tuo obiettivo.
La chiave per non mollare è vedere negli errori delle opportunità. Farai degli sbagli, è inevitabile. Siamo umani e non siamo perfetti. Però gli errori che commettiamo possono insegnarci più di quanto apprenderemmo sui libri. Sono la miglior scuola di vita.
Ora puoi iniziare il tuo cammino verso la ricchezza. Buon viaggio!